Cos’è l’audio branding?
Immagina un’azienda che per ogni campagna di comunicazione cambia il logo e la palette di colori. Perché con il suono lo fanno tutti?
Che cos’è l’audio branding?
Ti sei mai chiesto perché le cinque note fischiettate delle notifiche Samsung, o quelle del celebre “I’m lovin’ it” di McDonald’s, o il suono di apertura di un MacBook, siano così iconici e conosciuti? Quanto lavoro pensi ci sia dietro? Credi siano solo una scelta estetica o che abbiano un ruolo preciso?
Audio branding: 4 ragioni per cui non puoi farne a meno
Riesci a immaginare un’azienda che per ogni campagna di comunicazione cambia il logo, le grafiche, i colori e lo stile visivo? Sarebbe una follia, no? Eppure, quando si parla dei suoni di un marchio è un errore molto comune. E molto grave.
L’audio nel marketing: emozioni e sensi alla guida del brand
In un mondo digitale che sfrutta un marketing multicanale, abilitato per l’audio e interconnesso, gli utenti sono condizionati e investiti da input acustici e visivi congiuntamente. Le aziende si stanno chiedendo: “Quali sono i modi più efficaci per trasmettere la nostra brand identity in uno spazio ormai saturo di informazioni?”.
L’influenza dell’audio branding sull’esperienza di acquisto
Hai mai notato che nei supermercati la musica di mattina generalmente è lenta, distesa e basata sulle basse frequenze, mentre di pomeriggio o nell’ora di punta è più veloce, insistente e frizzante?
Tre regole auree per una sound identity degna di questo nome
Ogni volta che qualcuno dice che la sound identity di un’azienda è un semplice sottofondo musicale usato per riempire i materiali di comunicazione, da qualche parte un sound designer muore.
L’audio branding è la solita fuffa del marketing?
Il sentimento di diffidenza nei confronti del marketing è ormai parecchio diffuso e taccia ogni suo meccanismo di furfanteria. Quante volte sentiamo dire, o addirittura ci viene da dire, “è tutto marketing” di fronte a qualcosa che ci sembra particolarmente opportunista o privo di senso, o anche di fronte al grande successo di qualcosa che non stimiamo più di tanto?
Che fine hanno fatto i jingle?
Come mai ci ricordiamo esattamente i motivetti delle pubblicità televisive della nostra infanzia? Perché, nonostante fossero così efficaci, oggi sono definitivamente superati? Come si sono estinti i jingle?
Gli attrezzi del mestiere: cosa serve per fare audio branding
Negli scorsi articoli abbiamo cercato di capire come agisce l’audio branding, qui proviamo ad approfondire gli strumenti che abbiamo a disposizione e le principali azioni che si possono attuare in questo ambito per dare una vera e propria voce a un brand.
I 16 benefici dell’audio branding
Per quali ragioni è fondamentale gestire la propria identità sonora? Che vantaggi può portare un buon intervento di audio branding? Vediamo uno ad uno i benefici che questo può avere sull’azienda e sulle sue tasche.
Scrivici e fai suonare il tuo brand.